Vini Spumanti Metodo Classico o Champenoise

Filters

Showing all 11 results

Sort By
Please add widgets to the WooCommerce Filters widget area in Appearance > Widgets
  • Ribolla Gialla “Plus” spumante metodo classico brut Bastianich 0,75 lt. 16,00 euro

    Ribolla Gialla “Plus” spumante metodo classico brut Bastianich 0,75 lt NOTE DI DEGUSTAZIONE La versatilità dell’uva Ribolla Gialla ha fatto sì che nel tempo prendesse piede nel mercato anche la relativa versione spumantizzata. Elevata acidità, fragranza aromatica, struttura d’insieme, questi ed altri i fattori che hanno contribuito al successo di questa particolare e tipica tipologia di vino mosso. Il segreto della nostra Ribolla Gialla spumante sta nel fatto che in aggiunta alle uve raccolte al giusto tempo di maturazione, ogni anno viene messo a disposizione un determinato quantitativo della medesima uva posta però ad appassire. Nasce così un vino spumante dal colore giallo paglierino carico, centrato, e dalla spuma fitta e intensa, continua. Al naso le note dei lieviti lasciano piuttosto spazio a fragranze di fiori gialli e frutta macerata (albicocca e scorza d’arancia su tutte), a rimandi d’alcol e di frutta sotto spirito. In bocca la gasatura del vino si fa sentire ma in punta di piedi: all’atto dell’assaggio l’anidride carbonica riempie il palato a sostegno del frutto ma di disperde in maniera uniforme ed omogenea, lasciando solamente la sua nota fresca, non aggressiva, ed una pulizia palatale di tutto rispetto. Il ricordo gustativo è pieno, armonico e complesso, di ottima lunghezza e persistenza. Rimanendo nelle tipicità gastronomiche del territorio, potremmo abbinare questo particolare spumante ai molti antipasti, anche sostenuti, che vanno dagli insaccati ai formaggi freschi, dalle preparazioni fritte a piatti con funghi e pesce. Ottima con i risotti e le paste di mare, ben accompagna anche le preparazioni di pesce al forno e salsate. Più che con i dolci, lo si raccomanda come aperitivo nelle calde e assolate giornate estive. UVE Ribolla Gialla in purezza, proveniente esclusivamente da vigneti di proprietà. 100% Ribolla Gialla (2-3% uva passita) CARATTERISTICHE DEL TERRITORIO DI PRODUZIONE UBICAZIONE: colline di Cividale del Friuli ALTIMETRIA: 80 metri slm ESPOSIZIONE: Sud TIPOLOGIA SUOLO: marna eocenica, con base argillosa e calcarea DENSITÀ D’IMPIANTO: 6.800 piante/ettaro ETÀ DELLE VIGNE: 20 anni DATI VENDEMMIALI RESA PER ETTARO: 70 q.li EPOCA DI VENDEMMIA: 1-10 Settembre RACCOLTA DELLE UVE: manuale VINIFICAZIONE: Ad una pressatura effettuata in maniera soffice con presse pneumatiche, previa selezione manuale dei grappoli, segue la decantazione statica del mosto e la successiva fermentazione in serbatoi d’acciaio termocondi-zionati a temperatura controllata (18°C) con l’utilizzo di lieviti selezionati per 8/10 giorni. L’affinamento e la sosta sulle fecce nobili avvengono in acciaio per un periodo che varia da tre a quattro mesi a seconda delle caratteristiche vendemmiali. DATI ANALITICI Gradazione alcolica: 13% vol. Residuo zuccherino: 2 g/l Acidità: 5,80 g/l Ph: 3,0
  • Trento D.O.C. Ferrari maximum blanc de blancs brut Ferrari Fratelli Lunelli 0,75 lt. 23,00 euro

    Trento D.O.C. Ferrari maximum blanc de blancs brut Ferrari Fratelli Lunelli 0,75 lt. Trentodoc di grande personalità, si caratterizza per freschezza, fragranza e finezza, dedicato alla ristorazione e ai migliori locali di tendenza. NOTE DI DEGUSTAZIONE Giallo paglierino luminoso. Di grande intensità con note di frutta matura, in cui si riconoscono sentori di crosta di pane e nocciola. Fresco e di grande finezza, rende il sorso invitante ed appagante. Il finale regala sfumature di agrumi e sensazioni minerali. Accurata selezione di sole uve Chardonnay, raccolte con vendemmia manuale prima metà di settembre. Oltre 30 mesi sui lieviti selezionati in proprie colture. Vigneti alle pendici dei monti del Trentino a 300-600 metri ed esposti a sud-est e sud-ovest. 12.5% vol.
  • Trento D.O.C. Ferrari Perlé Bianco brut riserva Ferrari Fratelli Lunelli 0,75 lt. 36,50 euro

    Trento D.O.C. Ferrari Perlé Bianco brut riserva Ferrari Fratelli Lunelli 0,75 lt. Nasce dall’attenta selezione di partite di Chardonnay, che gli enologi della Casa ritengono più vocate al lungo affinamento. È un Trentodoc Riserva che seduce per la personalità versatile, appassiona per l’armonia e conquista per l’eleganza. NOTE DI DEGUSTAZIONE Il perlage, fine e persistente, danza fra riflessi dorati. Nel bouquet di grande complessità spiccano note di cedro candito, di confettura di mela cotogna e sensazioni floreali che fanno da preludio a tratti più complessi di brezza marina e pane speziato. La freschezza e la sapidità si fondono in perfetta armonia con una raffinata morbidezza che riporta alla lunga sosta sui lieviti. Magnifica la persistenza gustativa finale che regala ricordi di pepe bianco e albicocca disidratata. Accurata selezione di sole uve Chardonnay, raccolte con vendemmia manuale. Almeno 7 anni sui lieviti selezionati in proprie colture. Vigneti della montagna posti nelle zone più vocate del Trentino. 12.5% vol.  
  • “Settecento33” Lessini Durello Riserva D.O.C. Brut, spumante Metodo Classico o Champenoise, Cantina di Soave, 0,75 lt. 15,50 euro

    “Settecento33” Lessini Durello Riserva D.O.C. Brut

    spumante Metodo Classico o Champenoise

    Cantina di Soave

    Uve: Durella 100%. Vinificazione e affinamento: Affinamento in acciaio fino al tiraggio, rifermentazione in bottiglia e sosta sui lieviti per 36 mesi. Colore: Giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente. Profumo: Al naso le note vegetali di melissa e salvia si fondono armonicamente con stuzzicanti sensazioni fruttate di lime e bergamotto. Sapore: In bocca si presenta fresco, morbido e cremoso, con un’interessante mineralità. Il finale è piacevolmente persistente. Alcool: 12,5%. Temperatura di Servizio: 8-10°C.
  • Franciacorta Nature D.O.C.G. Millesimato Enrico Gatti 0,75 lt. 30,00 euro

    FRANCIACORTA NATURE MILLESIMO

    ENRICO GATTI

     
    • Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Chardonnay 85% e uve Pinot Nero 15% provenienti da vigneti situati in zona collinare.
    • Il 70% del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura per sei mesi sulle fecce di fermentazione, il rimanente 30% viene vinificato in acciacco.
    • Permanenza sui lieviti per un minimo di 48 mesi.
    • Ricco e articolato con note agrumate e raffinata sapidità, perlage fine e persistente.
    • L’eleganza fatta vino.
  • Franciacorta Brut D.O.C.G Enrico Gatti 0,75 lt. 20,00 euro

    FRANCIACORTA BRUT DOCG ENRICO GATTI

     
    • Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Chardonnay provenienti da vigneti situati in zona pedecollinare.
    • La vinificazione avviene in vasche di acciaio.
    • Permanenza sui lieviti per un minimo di 24 mesi.
    • Il Franciacorta Brut esprime la personalità dell’azienda.
    • Fresco, giocato su una persistenza bilanciata che rimanda alla frutta secca ed agli agrumi.
  • Franciacorta Satèn Brut D.O.C.G. Enrico Gatti 0,75 lt. 25,00 euro

    FRANCIACORTA SATEN DOCG ENRICO GATTI

     
    • Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Chardonnay provenienti da vigneti situati in zona collinare.
    • Il 50% del mosto fermenta in fusti di rovere francese e matura per sei mesi sulle fecce di fermentazione, il rimanente 50% viene vinificato in acciaio.
    • Permanenza sui lieviti per un minimo 32 mesi.
    • Essenzialmente cremoso con toni fragranti di mandorla fresca e delicati aromi di burro.
    • Deliziato da una sottile mineralità.
  • Franciacorta Rosè Brut D.O.C.G. Enrico Gatti 0,75 lt. 24,00 euro

    FRANCIACORTA ROSE' DOCG ENRICO GATTI

     
    • Ottenuto dalla soffice pressatura di uve Pinot Nero provenienti da vigneti situati in zona pedecollinare.
    • Il colore è ottenuto attraverso una breve macerazione sulle bucce.
    • La vinificazione avviene in vasche di acciaio.
    • Permanenza sui lieviti per un minimo di 25 mesi.
    • Fragrante con sentori di melagrana e ribes.
    • Effervescenza ingentilita dal profilo sinuoso del vitigno.
  • “Tradition” Champagne Premier Cru Gosset Brabant (Francia) 0,75 lt 40,00 euro

    "Tradition" Champagne Premier Cru Gosset Brabant (Francia)

    Meilleur allié d’un apéritif réussi, charmeur et gourmand, ce Tradition Premier Cru sait faire l’unanimité.

    ASSEMBLAGE

    Assemblage de Premiers et de Grands Crus, cette cuvée doit son caractère à la majorité de Pinot Noir qui la compose.

    DÉGUSTATION

    Sa robe est or pâle, animée d’une effervescence fine, tranquille et régulière. Au nez se mêlent des arômes printaniers de pomme Reinette, de fleurs des champs, de fruits rouges et de Biscuits de Reims.

    ACCORDS

    Voilà un vin plaisir, gourmand, facile et séducteur à souhait. A servir à l’apéritif sans hésitation. A table, les quenelles et terrines de poisson se plairont en sa compagnie.
  • “Gran Ruè” Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q. Cantine Povero 0,75 lt

    "Gran Ruè" Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q. Vitigno: Pinot Nero vinif. in bianco e Chardonnay Vigneti Forma di allevamento: tradizionale a contro spalliera con potatura a guyot Resa per ettaro: 10.000 kg Terreno: ricco di sabbie e argille calcareeVendemmia: manuale Vinificazione Diraspatura e raffreddamento del diraspato a 10/12°C Macerazione a freddo per 10/12 h Pressatura soffice a 1 Atm Decantazione naturale: 12 h Fermentazione a 18°C in acciaio e presa di spuma secondo il “metodo classico”
    Caratteristiche Organolettiche Colore: giallo paglierino tenue Profumo: delicato e persistente, con note di crosta di pane e frutta matura Sapore: armonico, vellutato Temperatura di servizio: 8/10°C Abbinamenti: aperitivi, antipasti, piatti a base di pesce Gradazione Alcolica 12% vol
  • Lugana D.O.C. Brut Metodo Classico Famiglia Olivini 0,75 lt. 15,00 euro

    Lugana Doc Brut Metodo Classico Famiglia Olivini Vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana in purezza con metodo classico. Dopo una vendemmia precoce viene successivamente fermentato in bottiglia rimanendo a riposo sui lieviti per almeno 48 mesi acquisendo così le sue caratteristiche peculiari. Il perlage è fine e persistente, i profumi decisamente fruttati sono accompagnati da un gusto fresco, sapido ma allo stesso tempo cremoso e definito con bollicine di un certa sottigliezza.  denominazione di origine: D.O.C.  uvaggio: Trebbiano di Lugana in purezza  resa per ettaro: 90 - 100 quintals  vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata.  spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 48 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio di liquer a base di vino molto rispettoso del prodotto. Grado alcolico 12.5% vol; Acidità totale 6,5 g/l; Zuccheri residui 8,0 g/l. analisi organolettica: Colore giallo paglierino tenue, bollicine fini e persistenti, profumi decisi di frutta tropicale e delicati di fi ore. Gusto fresco, sapido e allo stesso tempo cremoso e pieno.  abbinamenti: Ideale come aperitivo, interessante a tutto pasto. Ottimo abbinato ad antipasti caldi e freddi, indicato per accompagnare le uova soprattutto se cucinate con gli asparagi.