Vini Spumanti Metodo Classico o Champenoise

Filters

Showing all 9 results

24/48/Tutto

Sort By
Please add widgets to the WooCommerce Filters widget area in Appearance > Widgets
  • “Armonia” Franciacorta D.O.C.G. Riserva Pas Dosé Le Cantorie 0,75 lt 36,50 euro

    FRANCIACORTA DOCG RISERVA PAS DOSÉ “ARMONIA”
    Solo in annate particolarmente eccezionali nasce il fiore all’occhiello dell’azienda: il Pas Dosé Riserva. Questo vino, infatti, non viene prodotto ad ogni vendemmia: l’enologo, Elisabetta, attende con pazienza l’annata meritevole, dotata di pregio e finezza tali da per poter dar vita a questo Franciacorta importante. Un 10% del mosto selezionato viene fatto fermentare in barrique e ivi lasciato per un minimo di tre mesi, in bâtonnage sulle proprie fecce nobili; poi, dopo la presa di spuma, affronta un lungo affinamento, che va da 60 a 72 mesi. La mancata aggiunta della liqueur d’expedition fa sì che nel bicchiere si ritrovi tutta la purezza e l’eleganza del vino base Franciacorta caratteristico della zona di Gussago. Il carattere forte e deciso di questa riserva non scalfisce la sua grande eleganza, che si manifesta attraverso un perlage fine e delicato, un colore giallo dorato e un profumo spiccato di lieviti, crosta di pane e frutta matura. Ha un gusto molto persistente, che mantiene, però, una freschezza e mineralità incredibili.
     UVAGGIO: Chardonnay (80%); Pinot nero (20%)
    PROVENIENZA UVE: Gussago (BS), margine est della Franciacorta TIPOLOGIA AREA: Collinare, 250 – 300 s.l.m. - tutti i vigneti sono gradonati e rivolti a sud TIPOLOGIA TERRENO: Calcareo – argilloso, roccioso SISTEMA DI IMPIANTO: Guyot, cordone speronato VENDEMMIA: Seconda metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli in vigna prima della spremitura RESA: 70 ql/Ha; 46 hl/Ha VINIFICAZIONE: Il mosto viene ottenuto per pressatura soffice delle uve e successivamente viene raccolto in vasche d’acciaio, dove avviene la prima fermentazione alcolica, controllata mediante basse temperature (15-16 °C) per esaltare i profumi e la finezza del vino. Il nostro Pas Dosé viene prodotto solo nelle annate particolarmente pregiate, attraverso la meticolosa miscelazione di vini conservati sia in vasche d’acciaio (80%) che in piccole botti di rovere (20%) per un massimo di 5 mesi. TIRAGGIO: aprile/maggio dell’anno successivo alla vendemmia AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 70 mesi ATMOSFERE IN BOTTIGLIA: circa 6 atm PRODUZIONE: 6.500 bottiglie GRADAZIONE ALCOLICA: 13% Vol.
  • “Armonia” Franciacorta D.O.C.G. Satèn Le Cantorie 0,75 lt 23,00 euro

    FRANCIACORTA DOCG Satèn “ARMONIA”
    Setosità, finezza ed eleganza: queste sono le caratteristiche principali del nostro Saten. Il suo profumo intenso e fruttato, con sfumature di crosta di pane, ed il suo gusto pieno, ma allo stesso tempo soave e fresco, saranno certamente amati dagli estimatori più esigenti. Il segreto di questo vino – prodotto unicamente in Franciacorta e da sole uve Chardonnay – è il lungo periodo di affinamento: le bottiglie di Saten trascorrono ben 36 mesi sui propri lieviti, un anno in più rispetto alle tempistiche minime indicate dal disciplinare. La pressione inferiore in bottiglia, inoltre, conferisce questo vino a un perlage finissimo e cremoso, capace di risvegliare vere e proprie “emozioni del gusto”, ottenute grazie ad una sapiente vinificazione che vede un 10% del mosto base fermentato e affinato in piccole botti di rovere per tre mesi. Adatto come aperitivo e per abbinamenti a tutto pasto
    UVAGGIO: Chardonnay (100%) PROVENIENZA UVE: Gussago (BS), margine est della Franciacorta TIPOLOGIA AREA: Collinare, 250 – 300 s.l.m. - tutti i vigneti sono gradonati e rivolti a sud TIPOLOGIA TERRENO: Calcareo – argilloso, roccioso SISTEMA DI IMPIANTO: Guyot, cordone speronato VENDEMMIA: Seconda metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli in vigna prima della spremitura RESA: 70 ql/Ha; 46 hl/Ha VINIFICAZIONE: Il mosto viene ottenuto per pressatura soffice delle uve e successivamente raccolto in vasche d’acciaio, dove avviene la prima fermentazione alcolica, controllata mediante basse temperature (15-16°C) per esaltare i profumi e la finezza del vino. Il Saten de Le Cantorie è ottenuto attraverso la meticolosa miscelazione di vini conservati sia in vasche d’acciaio (90%) che in piccole botti di rovere (10%) per un massimo di 5 mesi. TIRAGGIO: aprile/maggio dell’anno successivo alla vendemmia AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 30/36 mesi ATMOSFERE IN BOTTIGLIA: circa 4 atm PRODUZIONE: 17.000/ 20.000 bottiglie GRADAZIONE ALCOLICA: 13% Vol.
  • “Armonia”Franciacorta D.O.C.G. Brut Le Cantorie 0,75 lt 20,00 euro

    FRANCIACORTA DOCG BRUT “ARMONIA”
    Le Cantorie si impegna da sempre nella vinificazione di Franciacorta di grande qualità. Per questo il suo Brut vanta affinamenti minimi di 30 mesi, ben 12 mesi in più dei 18 mesi imposti dal disciplinare Franciacorta. Il tempo passato sui lieviti risveglia nel vino inedite armonie, tutte da sperimentare. Questo Franciacorta è ottenuto con metodo classico da selezionatissime uve Chardonnay (80%) e Pinot nero (20%), e raccoglie in sé tutte le caratteristiche del territorio. È un prodotto complesso e allo stesso tempo fragrante, sapido e minerale, con un perlage finissimo e profumi fruttati e di lievito, eleganti e raffinati al palato. Un bollicine ottimo come aperitivo, ma capace di accompagnare in modo eccellente anche l’intero pasto.
    UVAGGIO: Chardonnay (80%); Pinot Nero (20%) PROVENIENZA UVE: Gussago (BS), margine est della Franciacorta TIPOLOGIA AREA: Collinare, 250 – 300 s.l.m. - tutti i vigneti sono gradonati e rivolti a sud TIPOLOGIA TERRENO: Calcareo – argilloso, roccioso SISTEMA DI IMPIANTO: Guyot, cordone speronato VENDEMMIA: Seconda metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli in vigna prima della spremitura RESA: 70 ql/Ha; 46 hl/Ha VINIFICAZIONE: Il mosto viene ottenuto per pressatura soffice delle uve selezionate e successivamente viene raccolto in vasche d’acciaio, dove avviene la prima fermentazione alcolica controllata mediante basse temperature (15-16 °C) per esaltare i profumi e la finezza del vino. Trascorsi otto mesi dalla vendemmia viene preparata la Cuvèe de Le Cantorie e imbottigliata, seguendo scrupolosamente il metodo classico della Franciacorta. TIRAGGIO: aprile/maggio dell’anno successivo alla vendemmia AFFINAMENTO SUI LIEVITI: minimo 30 mesi ATMOSFERE IN BOTTIGLIA: circa 6 atm PRODUZIONE: 15.000/ 20.000 bottiglie GRADAZIONE ALCOLICA: 13% Vol.
  • “Gran Ruè” Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q. Cantine Povero 0,75 lt 12,00 euro

    "Gran Ruè" Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q. Vitigno: Pinot Nero vinif. in bianco e Chardonnay Vigneti Forma di allevamento: tradizionale a contro spalliera con potatura a guyot Resa per ettaro: 10.000 kg Terreno: ricco di sabbie e argille calcareeVendemmia: manuale Vinificazione Diraspatura e raffreddamento del diraspato a 10/12°C Macerazione a freddo per 10/12 h Pressatura soffice a 1 Atm Decantazione naturale: 12 h Fermentazione a 18°C in acciaio e presa di spuma secondo il “metodo classico”
    Caratteristiche Organolettiche Colore: giallo paglierino tenue Profumo: delicato e persistente, con note di crosta di pane e frutta matura Sapore: armonico, vellutato Temperatura di servizio: 8/10°C Abbinamenti: aperitivi, antipasti, piatti a base di pesce Gradazione Alcolica 12% vol
  • “Rosi delle Margherite” Franciacorta D.O.C.G. Rosè Le Cantorie 0,75 lt 24,00 euro

    FRANCIACORTA DOCG ROSE’ “ROSI DELLE MARGHERITE”
    Da sole uve Pinot nero, coltivate al culmine della collina di Gussago denominata La Cudola – a 300 metri di altitudine – nasce il nostro Rosé, metodo classico dedicato alla nonna materna Rosi, che ha lasciato nella famiglia Bontempi una forte impronta. Grazie all’esposizione favorevole, le uve vengono vendemmiate nella prima metà del mese di agosto e poi vinificate; in questa fase il mosto, lasciato a contatto con le proprie bucce per circa dieci ore, acquisisce il caratteristico colore rosa, con sfumature ramate. In seguito, circa sette mesi dopo la vendemmia, il vino viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati e lasciato ad affinare sui propri lieviti per circa 30 mesi. Un vino strutturato e dal gusto deciso, pieno e accattivante, donato dalle uve Pinot nero in purezza. Ha un profumo intenso e seducente di rosa, piccoli frutti rossi e fragola che si abbina perfettamente sia a piatti di carne che a piatti di pesce, in particolare ai crostacei.
    UVAGGIO: Pinot Nero (100%)
    PROVENIENZA UVE: Gussago (BS), margine est della Franciacorta TIPOLOGIA AREA: Collinare, 250 – 300 s.l.m. - tutti i vigneti sono gradonati e rivolti a sud TIPOLOGIA TERRENO: Calcareo – argilloso, roccioso SISTEMA DI IMPIANTO: Guyot, cordone speronato VENDEMMIA: Seconda metà di agosto, con meticolosa selezione dei grappoli in vigna prima della spremitura RESA: 70 ql/Ha; 46 hl/Ha VINIFICAZIONE: L’uva viene vendemmiata a mano in piccole cassette da massimo 17 Kg ciascuna e immediatamente portata in cantina. Successivamente, il mosto ottenuto viene lasciato a contatto con le proprie bucce per circa 8 / 10 ore, per estrarre il colore rosato. Dopo circa otto mesi dalla vendemmia il vino viene imbottigliato con l’aggiunta di lieviti selezionati e lasciato ad affinare per circa 24/30 mesi. TIRAGGIO: aprile/maggio dell’anno successivo alla vendemmia AFFINAMENTO SUI LIEVITI: 24/30 mesi ATMOSFERE IN BOTTIGLIA: circa 6 atm PRODUZIONE: 7.500 bottiglie GRADAZIONE ALCOLICA: 13% Vol.
  • Garda Rosé D.O.C. Brut Metodo Classico Famiglia Olivini 0,75 lt 14,00 euro

    Garda Rosé Doc Brut Metodo Classico Famiglia Olivini Vino ottenuto dalla vinificazione in rosato di uve Riviera del Garda classico chiaretto con una particolare attenzione dedicata alla percentuale delle varietà che lo compongono e all’epoca vendemmiale. Dopo una sosta sui lieviti in bottiglia di almeno 36 mesi, il vino si presenta di colore rosato tenue, floreale al naso con un notevole spessore gustativo.  denominazione di origine: D.O.C. Metodo Classico  uvaggio: Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino  resa per ettaro: 90 - 100 quintali  vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata.  spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 36 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio di liquer.  Grado alcolico 12,5% vol; Acidità totale 6,8 g/l; Zuccheri residui 9,0 g/l  analisi organolettica: Colore rosato scarico, perlage fine, profumi intensi eterei di rosa e miele, gusto fresco, pieno e corposo.  abbinamenti: Ideale come aperitivo, ben si abbina a tutti i piatti a base di pesce, piacevole con la cruditè di scampi.
  • Lugana D.O.C. Brut Metodo Classico Famiglia Olivini 0,75 lt 14,50 euro

    Lugana Doc Brut Metodo Classico Famiglia Olivini Vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana in purezza con metodo classico. Dopo una vendemmia precoce viene successivamente fermentato in bottiglia rimanendo a riposo sui lieviti per almeno 48 mesi acquisendo così le sue caratteristiche peculiari. Il perlage è fine e persistente, i profumi decisamente fruttati sono accompagnati da un gusto fresco, sapido ma allo stesso tempo cremoso e definito con bollicine di un certa sottigliezza.  denominazione di origine: D.O.C.  uvaggio: Trebbiano di Lugana in purezza  resa per ettaro: 90 - 100 quintals  vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata.  spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 48 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio di liquer a base di vino molto rispettoso del prodotto. Grado alcolico 12.5% vol; Acidità totale 6,5 g/l; Zuccheri residui 8,0 g/l. analisi organolettica: Colore giallo paglierino tenue, bollicine fini e persistenti, profumi decisi di frutta tropicale e delicati di fi ore. Gusto fresco, sapido e allo stesso tempo cremoso e pieno.  abbinamenti: Ideale come aperitivo, interessante a tutto pasto. Ottimo abbinato ad antipasti caldi e freddi, indicato per accompagnare le uova soprattutto se cucinate con gli asparagi.
  • Lugana D.O.C. Pas Dosé Metodo Classico “Diciannove Marzo” Famiglia Olivini 0,75 lt 26,50 euro

    Diciannove Marzo Lugana Doc Pas Dosè Metodo Classico Famiglia Olivini Vino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana. L’accurata vinificazione, con particolare attenzione alla selezione delle frazioni di pressatura, la rifermentazione in bottiglia e la sosta sui lieviti per almeno 60 mesi donano a questo prodotto eccezionali doti di freschezza e complessità. Al naso esplode di prepotenza balsamica di salvia e limoncella con sfondo inusuale di ciliegia; al gusto si esprime potente e sapido con nervatura acidica contrastata da grande cremosità e grassezza oleosa a chiudere una bocca di persistenza quasi infinita.  denominazione di origine: D.O.C. Metodo Classico  uvaggio: Trebbiano di Lugana in purezza  resa per ettaro: 90 - 100 quintali  vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata. spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 60 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia. Grado alcolico 13% vol; Acidità totale 6,5 g/l; Zuccheri residui 2,0 g/l.  analisi organolettica: Colore giallo tenue, con bollicine fini e persistenti, profumi balsamici e di frutti gialli. Gusto sapido, asciutto e minerale sostenuto da cremosità e grassezza quasi oleosa.  abbinamenti: Eccezionale a tutto pasto con i piatti di pesce e in particolar modo con le crudità. Per chi osasse di più anche con il cotechino, il salame da pentola e i formaggi a pasta dura molto stagionati.
  • TrentoDoc Cuvée Extra Brut Etyssa Spumanti 0,75 lt 26,00 euro

    TrentoDoc Cuvée Extra Brut Etyssa Spumanti
    VARIETÀ 100% Chardonnay VINIFICAZIONE 90% acciaio inox, 10% tonneaux di rovere francese TIRAGGIO maggio 2013 AFFINAMENTO 32 mesi in bottiglia a contatto coi lieviti SBOCCATA febbraio 2016 DOSAGGIO 1,2 g/L