Vini Spumanti Metodo Classico o Champenoise

Filters

Showing all 8 results

Sort By
Please add widgets to the WooCommerce Filters widget area in Appearance > Widgets
  • Segnaposto

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Millesimato Ronco Calino 0,75 lt 28,00 euro

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Millesimato Ronco Calino

    UVE: Chardonnay 60% e Pinot Nero 40%.ORIGINE: unione dei vigneti di proprietà Pozzo e Anfiteatro a Cazzago San Martino frazione Calino, disposti su una collina rivolta a Nord-NordOvest sulla fascia da scoscesa a media pendenza.TERRENO: l’intera porzione di versante, e Vigna Pozzo in particolare, sono poste sul confluire delle diverse origini – glaciale, torrentizia, fluviale – e riassumono le diverse componenti geologiche, conservando permeabilità. Tali aspetti, interagenti con una singolare vena calcarea, contraddistinguono il sito e conferiscono struttura e caratterizzazione aromatica al vino, che con franchezza esprime le particolarità dei substrati.DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.000-8.000 ceppi per ettaro.ETÀ MEDIA DELLE VITI: 25 anni.RESA IN VIGNA: 80 quintali di uva per ettaro.RESA IN MOSTO: 30%, pari a 24 ettolitri per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere per estrarre solo il mosto fiore, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo-condizionate a 13- 14°C. Il 50% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia.AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 60 mesi.DOSAGGIO: 1,5 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: 12 mesi.DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, perlage molto fine e persistente. Al naso si presenta elegante e coinvolgente, con sensazioni di ananas leggermente immaturo, mela annurca e frutti rossi (mirtillo e ribes) e fiori, dall’acacia al tiglio, al gelsomino. Il bouquet si arricchisce poi di pan brioche con leggeri sentori di scorza di arancia. Di grande struttura e freschezza, si chiude con un finale asciutto e sapido.PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996.
  • Segnaposto

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Nature Millesimato Ronco Calino 0,75 lt 28,00 euro

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Nature Millesimato Ronco Calino

    UVE: Chardonnay 70% e Pinot Nero 30%.ORIGINE: unione dei vigneti di proprietà Pozzo, Palazzo e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, disposti su una collina con esposizione da NordOvest a NordEst.TERRENO: l’intera porzione di versante, e Vigna Pozzo in particolare, sono poste sul confluire delle diverse origini – glaciale, torrentizia, fluviale – e riassumono le diverse componenti geologiche, conservando permeabilità. Tali aspetti, interagenti con una singolare vena calcarea e con i depositi fini di Vigna Sottobosco, conferiscono finezza e caratterizzazione aromatica al vino.SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice.DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.000-8.000 ceppi per ettaro.ETÀ MEDIA DELLE VITI: 28 anni.RESA IN VIGNA: 95 quintali di uva per ettaro.RESA IN MOSTO: 40%, pari a 38 ettolitri per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere per estrarre solo il mosto fiore, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo-condizionate a 13- 14°C. Il 40% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia.AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 42 mesi.DOSAGGIO: 0 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: 12 mesi.DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con leggeri riflessi verdognoli, perlage molto fine e continuo. Il corredo aromatico è elegante e complesso, ricco di sentori di frutta immatura (ananas, amarena, pera tardiva, mela verde, uva spina), di fiori bianchi (gelsomino, acacia e osmanthus fragrans), di miele di agrumi con note lievi di foglia di eucalipto e torta appena sfornata. Il sorso è di ottima consistenza e pastosità, contemporaneamente fresco e vivace con un bel finale asciutto e sapido, quasi salino.PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2007.
  • Segnaposto

    “Rosé Radijan“ Franciacorta D.O.C.G. Brut Rosé Ronco Calino 0,75 lt 25,00 euro

    “Rosé Radijan“ Franciacorta D.O.C.G. Brut Rosé Ronco Calino

    UVE: Pinot Nero 100%.ORIGINE: unione dei vigneti di proprietà Palazzo, Anfiteatro e Cima Caprioli a Cazzago San Martino frazione Calino, dove esposizione fresca e suolo permeabile dimostrano particolare vocazionalità per il Pinot Nero.TERRENO: la forza strutturale di un terreno di medio impasto incontra la frazione organica di Palazzo e crea la sintesi ideale tra le peculiarità dei suoli più drenati e quelle dei versanti più impervi delle diverse parcelle.SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice.DENSITÀ DI IMPIANTO: 8.000 ceppi per ettaro.ETÀ MEDIA DELLE VITI: 18 anni.RESA IN VIGNA: 95 quintali di uva per ettaro.RESA IN MOSTO: 50%, pari a 42,5 ettolitri per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere dopo breve macerazione in pressa, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo-condizionate a 13- 14°C. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia.AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 36 mesi.DOSAGGIO: 3 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: 6 mesi.DEGUSTAZIONE: colore rosa con leggera nuance ramata, piccole perle ravvicinate a formare fini catenelle. Il naso regala sentori di piccoli frutti rossi e arancioni lievemente immaturi (lampone, mirtillo rosso, alchechengi, corniolo e amarena) e di mele antiche, accompagnati da note agrumate di kumquat e balsamiche di ginepro e sambuco. In bocca è asciutto e persistente, con un’ottima struttura sostenuta da una buona mineralità.PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 2004.
  • Segnaposto

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Ronco Calino 0,75 lt 20,00 euro

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Ronco Calino

    UVE: Chardonnay 80% e Pinot Nero 20%.
    ORIGINE: integrazione tra i vigneti di proprietà Palazzo e Anfiteatro a Cazzago San Martino frazione Calino, e Sera a Adro frazione Torbiato, disposti su versanti collinari esposti a Nord-NordOvest, lambiti dalle correnti d’aria provenienti dal Parco dell’Adamello attraverso il Lago d’Iseo.TERRENO: suolo morenico profondo con scheletro abbondante, derivato dall’interazione tra la morena stessa e lo sgrondo torrentizio dell’antico ghiacciaio; nella parte meno ripida di fondo versante, deposito fine e sottile con terreni di medio impasto e tessitura franco-argillosa.SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice.DENSITÀ DI IMPIANTO: 8.000 ceppi per ettaro.ETÀ MEDIA DELLE VITI: 20 anni.RESA IN VIGNA: 95 quintali di uva per ettaro.RESA IN MOSTO: 60%, pari a 57 ettolitri per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo- condizionate a 13-14°C. Il 20% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia.AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi.DOSAGGIO: 3 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: 6 mesi.DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con riflessi verdognoli, perlage fine e persistente. Al naso si presenta ampio e fragrante, con sentori di frutta leggermente immatura (ananas, mela Calvilla bianca d’inverno e pera Decana del Comizio) e di fiori di agrumi e di acacia, che si amalgamano con una leggera sensazione balsamica di basilico greco e di biscotto che sfuma nella vaniglia. Il sorso è verticale e armonico, con una buona spalla acida amalgamata a una struttura elegante e consistente e a un finale lungo e prolungato.PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996.
  • Segnaposto

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Satèn Biologico Ronco Calino 0,75 lt 23,00 euro

    Franciacorta D.O.C.G. Brut Satèn Biologico Ronco Calino

    UVE: Chardonnay 100%.ORIGINE: particolare espressione dei vigneti di proprietà Palazzo, Cima Caprioli e Sottobosco a Cazzago San Martino frazione Calino, con prevalente esposizione da NordOvest a NordEst a garanzia di freschezza e delicatezza aromatica.TERRENO: suolo morenico e permeabile, disegnato da remoti flussi idrici, in buona parte artefici del territorio franciacortino, nei quali al medio impasto più fertile, ben dotato in sostanza organica, si integra un profilo più sabbioso.SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot semplice.DENSITÀ DI IMPIANTO: 6.000-8.000 ceppi per ettaro.ETÀ MEDIA DELLE VITI: 18 anni.RESA IN VIGNA: 95 quintali di uva per ettaro.RESA IN MOSTO: 60%, pari a 57 ettolitri per ettaro.EPOCA DI VENDEMMIA: prima e seconda decade di agosto, con raccolta manuale dei grappoli in cassette.VINIFICAZIONE: raffreddamento, spremitura soffice delle uve intere, prima fermentazione in vasche d'acciaio termo- condizionate a 13-14°C. Il 30% dello Chardonnay fermenta in barrique di rovere francese. Ogni parcella è vinificata separatamente per valorizzare l’unicità del suo profilo.TIRAGGIO: nel maggio successivo alla vendemmia.AFFINAMENTO SUI LIEVITI: almeno 30 mesi.DOSAGGIO: 5 grammi/litro. AFFINAMENTO POST SBOCCATURA: 6 mesi.DEGUSTAZIONE: colore giallo paglierino tenue con leggere nuance verdi, perlage finissimo e continuo. Il bouquet è delicato, di fiori bianchi (agrumi, magnolia grandiflora, acacia, caprifoglio) e di frutta delicatamente matura (ananas, pera estiva, mela Fuji, pesca di vigna), con una leggera vena speziata di semi di coriandolo e pepe rosa e di pandolce genovese che sfuma nella mandorla. Al palato è avvolgente e sapido, con una fresca nota acida che si sposa perfettamente con la finezza del vino.PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996.
  • TrentoDoc Cuvée Extra Brut Etyssa Spumanti 0,75 lt 26,00 euro

    TrentoDoc Cuvée Extra Brut Etyssa Spumanti
    VARIETÀ 100% Chardonnay VINIFICAZIONE 90% acciaio inox, 10% tonneaux di rovere franceseTIRAGGIO maggio 2013 AFFINAMENTO 32 mesi in bottiglia a contatto coi lievitiSBOCCATA febbraio 2016 DOSAGGIO 1,2 g/L
  • “Gran Ruè” Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q. Cantine Povero 0,75 lt 12,00 euro

    "Gran Ruè" Brut Metodo Classico Vino Spumante di Qualità V.S.Q.Vitigno: Pinot Nero vinif. in bianco e ChardonnayVignetiForma di allevamento: tradizionale a contro spalliera con potatura a guyot Resa per ettaro: 10.000 kg Terreno: ricco di sabbie e argille calcareeVendemmia: manualeVinificazioneDiraspatura e raffreddamento del diraspato a 10/12°C Macerazione a freddo per 10/12 h Pressatura soffice a 1 Atm Decantazione naturale: 12 h Fermentazione a 18°C in acciaio e presa di spuma secondo il “metodo classico”
    Caratteristiche OrganoletticheColore: giallo paglierino tenue Profumo: delicato e persistente, con note di crosta di pane e frutta matura Sapore: armonico, vellutato Temperatura di servizio: 8/10°C Abbinamenti: aperitivi, antipasti, piatti a base di pesceGradazione Alcolica 12% vol
  • Lugana D.O.C. Brut Metodo Classico Famiglia Olivini 0,75 lt 14,50 euro

    Lugana Doc Brut Metodo ClassicoFamiglia OliviniVino ottenuto da uve di Trebbiano di Lugana in purezza con metodo classico. Dopo una vendemmia precoce viene successivamente fermentato in bottiglia rimanendo a riposo sui lieviti per almeno 48 mesi acquisendo così le sue caratteristiche peculiari. Il perlage è fine e persistente, i profumi decisamente fruttati sono accompagnati da un gusto fresco, sapido ma allo stesso tempo cremoso e definito con bollicine di un certa sottigliezza. denominazione di origine: D.O.C. uvaggio: Trebbiano di Lugana in purezza resa per ettaro: 90 - 100 quintals vinificazione: Raccolta manuale in cassette, pressatura soffice di uva intera, fermentazione alcolica operata da lieviti selezionati a temperatura controllata. spumantizzazione: Rifermentazione in bottiglia e successiva permanenza su lieviti per un periodo di almeno 48 mesi. Sboccatura manuale tramite congelamento del collo della bottiglia e dosaggio di liquer a base di vino molto rispettoso del prodotto.Grado alcolico 12.5% vol; Acidità totale 6,5 g/l; Zuccheri residui 8,0 g/l.analisi organolettica: Colore giallo paglierino tenue, bollicine fini e persistenti, profumi decisi di frutta tropicale e delicati di fi ore. Gusto fresco, sapido e allo stesso tempo cremoso e pieno. abbinamenti: Ideale come aperitivo, interessante a tutto pasto. Ottimo abbinato ad antipasti caldi e freddi, indicato per accompagnare le uova soprattutto se cucinate con gli asparagi.